Educazione Cinofila

Addestratore Cinofilo Siena

L’Educazione cinofila è uno degli obiettivi primari del progetto Country Dog Siena. Educare il nostro cane significa intraprendere un percorso di fondamentale importanza per la serenità del cane e della sua nuova famiglia “umana”. Un percorso che talvolta richiede di sapersi mettere in discussione ma che sicuramente può portarci a comprendere meglio il nostro amico e quindi a vivere con lui in armonia, rispetto reciproco e con una più consapevole complicità.

Addestratore cinofilo Siena

Lo scopo dell’educazione cinofila è duplice:

  • Insegnare al cane a vivere secondo precise regole in modo che sappia trovarsi a suo agio in ogni situazione, familiare ed extrafamiliare, a fianco del proprietario e sotto la sua guida;
  • Fornire al proprietario gli strumenti e le conoscenze per cercare di comprendere i comportamenti e il linguaggio del cane.

Country Dog Siena si occupa di educazione cinofila in ogni fase evolutiva del cane. Le nostre attività vengono svolte da Educatori Cinofili professionisti affiliati all’A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e all’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). I nostri servizi includono:

  • Consulenze pre-adozioni;
  • Educazione di base;
  • Educazione avanzata;
  • Puppy class;
  • Classi di socializzazione.
Educatore cinofilo Siena

Educare o Addestrare?

Una delle domande che ci vengono spesso fatte da chi si rivolge a noi è… “è meglio l’Educatore cinofilo o l’Addestratore cinofilo?”

Vediamo di fare un po’ di chiarezza:

Nella moderna cinofilia il termine Educare significa indirizzare il cane verso quegli insegnamenti che gli permettano di convivere con il proprietario, nell’ambito familiare ed extrafamiliare, in modo sereno e secondo le regole della nostra società. L’educazione cinofila è un percorso fondamentale per una serena convivenza fra cane e proprietario, può essere intrapreso a qualsiasi età anche se il cane è maggiormente ricettivo ad apprendere ciò che gli viene insegnato in determinate fasi evolutive della sua vita (come ad esempio nella fase della socializzazione che va dalla 4° alla 12° settimana di vita).

Addestrareinvece, significa “render destro, agile, pronto ed idoneo” ovvero insegnare al cane comportamenti finalizzati all’apprendimento di un preciso lavoro (si pensi ad attività sportive come l’agility, l’obedience, il mondioring, l’huntering lo sheepdog ecc…). A queste discipline il cane dovrebbe essere avviato dopo aver ricevuto le basi complete dell’educazione e quando il suo sviluppo gli consentirà di impegnarsi in esercizi che richiedono particolare concentrazione. L’addestramento non è da considerarsi indispensabile, soprattutto se vediamo il cane come un semplice compagno di vita.

 

QUANDO INIZIARE?

Il momento più idoneo per iniziare un percorso di educazione è quello immediatamente successivo all’entrata in famiglia del cane, al fine di insegnargli fin da subito quali sono i comportamenti corretti, evitando il consolidamento di abitudini inappropriate più difficili da correggere in un cane adulto.

L’inizio di un percorso di addestramento, essendo finalizzato allo svolgimento di una disciplina sportiva, va ponderato sulla base dell’attività scelta in quanto alcuni esercizi potrebbero danneggiare l’apparato muscolo-scheletrico in fase di sviluppo in un cane cucciolo.

Educazione Cinofila ultima modifica: 2017-11-09T17:36:24+00:00 da aelisa87